Librerie Finanze e Lavoro
Contattaci +39 011.544558
Memento Famiglia + Procedura Civile

MEMENTO PRATICO FAMIGLIA E PATRIMONIO + PROCEDURA CIVILE = Offerta Speciale € 191,00

Memento Famiglia e Patrimonio è un volume completamente rinnovato e include tutta la nuova disciplina sulle unioni civili e sulla convivenza.

La prima parte esamina la famiglia fondata sul matrimonio (civile o religioso), il regime patrimoniale tra coniugi, la separazione e il divorzio, con ampia trattazione di tutti i problemi connessi (casa, assegni, affidamento e mantenimento dei figli).

Segue la parte sulle unioni civili, con l’esame della nuova disciplina del legame omosessuale, di come si costituisce, degli aspetti personali  e patrimoniali e del suo scioglimento. Seguono le regole della convivenza di fatto (eterosessuale e omosessuale) con tutti gli aspetti patrimoniali e i contratti di convivenza.

Un’intera sezione è dedicata al patrimonio familiare e alla sua gestione (trust, fondo patrimoniale, assicurazioni, ecc). Chiude il volume l’esame approfondito delle donazioni e delle successioni (successione per legge e per testamento, legato, divisione) con tutta la disciplina fiscale.

Ogni argomento è trattato in modo completo e approfondito con tabelle riepilogative,esempi, casi pratici e la più recente giurisprudenza.

Principali novità legislative:

  • Legge 76/2016 sulle unioni civili tra persone dello stesso sesso: costituzione, diritti e doveri, regime patrimoniale, successione, scioglimento dell’unione
  • Nuova disciplina della convivenza di fatto omosessuale ed eterosessuale (L. 76/2016): diritti, rapporti personali, regole patrimoniali, contratti di convivenza, cessazione e sue conseguenze
  • Legge sul divorzio breve che ha diminuito i tempi per chiedere il divorzio a 6 mesi o un anno (L. 55/2015)
  • Esame degli strumenti stragiudiziali per separazione, divorzio o scioglimento dell’unione civile (DL 132/2014 conv. in L. 162/2014):
    • convenzione di negoziazione assistita davanti agli avvocati
    • accordo concluso dai coniugi davanti al sindaco

Una nuova sezione contiene la disciplina penale in ambito matrimoniale e familiare(maltrattamenti, abuso dei mezzi di correzione, stalking, misure cautelari e ordini di protezione).

Tutta la disciplina fiscale (assegni di mantenimento, benefici fiscali per la famiglia, donazioni e successioni) e previdenziale (TFR, pensioni e indennità).

 

MEMENTO PRATICO PROCEDURA CIVILE 2016

La nuova edizione del Memento Procedura Civile è completamente rinnovata con le ultime novitàintrodotte dal DL 59/2016 e dal DL 83/2015 e relativa legge di conversione in materia di:

  • processo esecutivo (esecuzione mobiliare, immobiliare, presso terzi, opposizione all’esecuzione, esecuzione in forma specifica)
  • processo civile telematico (PCT)
  • negoziazione assistita e arbitrato trasferito in sede civile, introducendo incentivi fiscale per le parti in caso di esito positivo del procedimento

Altre novità legislative sono state adottate in materia di risarcimento del danno per irragionevole durata del processo (c.d. Legge Pinto) e in materia di tutela stragiudiziale nelle controversie con i consumatori.

Vengono esaminate tutte le regole del procedimento ordinario in primo grado davanti al tribunale, al giudice di pace e le regole particolari del procedimento sommario. Ampio spazio è dato alleimpugnazioni: in particolare al giudizio d’appello e quello in cassazione.

Chiude il volume l’esame degli aspetti internazionali.

Oltre 50 schemi e diagrammi esplicativi e riepilogativi e più di 120 tabelle di casistica giurisprudenziale aggiornata aiutano il professionista nella pratica quotidiana!

Due pratici indici:  per articolo del codice di procedura civile  – una tabella che elenca tutti gli articoli del codice e rinvia ai paragrafi in cui la materia è approfondita – e analitico dettagliato con più di 3.500 parole chiave conducono con immeidatezza alla risposta ricercata.

Principali novità:

  • Riforma del Processo esecutivo (DL 83/2015 conv. in L. 132/2015; L. 221/2015; DL 59/2016)
    • regole generali ad esempio: pubblicità degli atti esecutivi, contenuto dell’atto di precetto, ricerca telematica dei beni da pignorare, termini per l’istanza di assegnazione, vendita telematica, conversione del pignoramento
    • esecuzione mobiliare e immobiliare ad esempio: impignorabilità di alcuni animali, pignoramento di veicoli e rimorchi, nomina del custode, pignoramento di pensioni e stipendi, delega delle operazioni di vendita
    • esecuzione presso terzi ad esempio in materia di dichiarazione del terzo
  • Processo civile telematico: viene rafforzato l’utilizzo consentendo il deposito telematico degli atti introduttivi del processo e dei primi atti difensivi
  • Riforma della Legge Pinto sull’irragionevole durata del processo (L. 208/2015): nuove modalità diaccesso al risarcimento del danno e di calcolo dello stesso
  • Controversie con i consumatori (D.Lgs. 130/2015): nuove modalità di calcolo dell’equa riparazione, più gravoso l’accesso al risarcimento del danno
  • Incentivi fiscali all’utilizzo di strumenti alternativi al processo essenzialmente per negoziazioneassistita e arbitrato